venerdì 16 maggio 2008

The Jewels



Infaticabili Einstürzende! Non si sono ancora spenti del tutto i clamori per “Alles Wieder Offen”, l’album del ritorno ad una forma smagliante, che i nostro autoproducono e danno alle stampe questo nuovo capitolo della loro discografia. E non si tratta di un progetto di secondaria importanza, anzi, difficile stabile se sia meglio questo “The Jewels” o “Alles Wieder Offen”. L’album “The Jewels” è il risultato di un esperimento alla ricerca di un sistema di navigazione che guidasse la band all’esplorazione delle nicchie dell’universo Einstürzende Neubauten che non erano ancora state illuminate a sufficienza: negli anfratti, in quegli angoli nascosti che sono rimasti nell’oscurità o sono stati dimenticati nonostante due decadi di movimento incessante. L’album è stato realizzato mediante un gioco, con delle carte tipo Tarocchi studiate da loro stessi; ogni carta si riferiva in maniera criptica ad elementi caratterizzanti la produzione musicale passata degli Einstürzende compresa la strumentazione, materiali e strutture, versi o ritornelli, intro ed outro, relazioni sociali ed alleanze, chi con chi? Chi con cosa? A che velocità? Da quale posizione? Ogni nuova seduta di registrazione ogni componente del gruppo doveva pescare due carte, non svelarle agli altri, e poi basare il suo operato giornaliero interpretando quelle carte. L’unica regola non scritta del gioco era, sorprendere e rimanere sorpresi. Il bello è che tutto questo è avvenuto durante le registrazioni di “Alles Wieder Offen” e che le 15 miniature di 2/3 minuti che compongono l’album sono quanto di più accessibile e libero dal proprio ego gli Einstürzende abbiano composto da anni a questa parte. Blixa Bargled nel testo che accompagna l’album e ne spiega le dinamiche di realizzazione arriva persino a dichiarare che si tratta di uno degli album che loro stessi apprezzano di più.

ecco poi qualcuno si domanda perché li amo. Il mondo è diviso in geni e in chi dice di esserlo, loro non dicono niente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Già. E' una legge vecchia come il mondo. Chi sa davvero, chi ha il potere, chi è geniale non ha bisogno di dirlo o di urlarlo al mondo. Sarà il mondo stesso ad accorgersene.
Ti ho ringraziato per la notizia da me.

Anonimo ha detto...

so figo so beo so fotomodèo!

Final Solution ha detto...

prrrixia portuguesa?

Anonimo ha detto...

no no caro racazzo italiano, ho un'amica ficentina che mi inzegna qveste belle parole in cambio di una serata in mio camerrino, ja!

Final Solution ha detto...

prrrixia alla tua età con la racazza ficentina ormai ci giochi a dama:P