giovedì 22 maggio 2008

Horace, the man from the space

L'importante non è quanto spazio hai,l'importante è quanti scaffali dell'Ikea riesci a metterci. E per mia fortuna in uno spazio angusto e ai limiti dell'umano accettabile e anche della sicurezza (dove fuggiremmo se andassimo a sbattere contro un iceberg? impossibile che una libreria situata nel bel mezzo dell'Appennino centrale vada a sbattere contro un iceberg dite voi? Vedremo!)Orazio è riuscito a mettercene parecchi di scaffali. Certo la cosa ha anche i suoi problemi, libri parcheggiati in quinta fila gli uni dietro gli altri, libri che escono da sotto le scaffalature per farti lo sgambetto, libri di cucina macrobiotica che fanno capolino tra Ken Follet e Palahniuk. Orazio stesso a volte scompare tra libri, libercoli, scontrini, e pubblicazioni varie dietro il pc dove controlla gli ordini. Certe volte entro e dico dove cazzo è? non c'è? Poi sento un ciao e si alza in piedi tra scatoloni di fornitori e sedie. Tra il suo marasma di cose. Marasma che nei miei incubi si trasforma in palta (si vede che leggo Dick?), palta fatta di scaffalature in compensato, libri usati, libri per bambini, colori, matite e il pc.
Come si genera il caos? semplice! Un mese fa' passo lì per sapere se gli era arrivato un libro che avevo ordinato, che logicamente non gli era arrivato e me ne fa vedere un altro che a parer suo potrebbe piacermi. Non avevo soldi con me e gli dico "Ora' lo appoggio qui eh" E con qui intendevo un tavolinetto per vedere se quando sarei ripassato l'avrei ritrovato lì, lasciato a caso solo e sconfitto. 10 giorni e ripasso, guardo verso la sedia e logicamente il libro era ancora lì. Stavo per dire qualcosa ma ci ho rinunciato.
Ma qualcosa poi ho detto
- Ciao Orazio
- Ciao Massimo
- Ti è arrivato il libro?
- Si cioè.. aspetta.. che libro?
Lui non ricorda mai cosa abbia ordinato nessuno
- La strada di Mc Carthy
- Ah sisisi di Mc Carthy, no?
- Eh, si..
- Quello di non è un paese per vecchi!
- Si
- Si si
- ...
- ...
- E' arrivato?
- Si, un attimo che te lo cerco, qui dice che ti ho lasciato una copia da parte
- Bene

Dopo 20 minuti di ricerca, scopriamo che la palta aveva vinto, McCarthy fagocitato. Arreso provo a dire qualcosa

- Vabbeh senti, è uscito il libro di Hornby
- NO!
- Come no? L'ho letto sul giornale ieri
- No no ti sbagli, non mi è arrivato!
- Questo non vuol dire che...
- Ma ti dico di no..
- L'ho letto sul corriera della sera
- !!!
- Si ok io leggo il corriere della sera, ora lo sai
- Ma comuqnue non è uscito
- Guarda che vado da Borea lo compro e te lo porto a far vedere
- .............. Potrebbe essere uscito....
- Ah!

Vabbeh avevo ragione io, il libro di Hornby era uscito e pochi giorni dopo l'ho comprato. La strada? Persa! Ma stiamo cercando di ritrovarla, ogni 6 o 7 giorni proviamo a ritrovarla. Inutilmente forse,ma come diceva mia nonna casa nasconde ma non ruba. La palta invece... quella mi sa di sì.

Qualcuno se sapesse queste cose chiederebbe a me ed un mio amico perché continuiamo ad andare lì. Beh: non abbiamo fretta, prima o poi arriva tutto. Orazio non ti sta addosso come un avvoltoio ma soprattutto mi conosce come lettore. Se mi suggerisce un libro sono sicuro che mi piacerà, quando ne compro uno che sa che per me saà uan dleusione ma io insito mi guarda come a dire "Quoque tu". E soprattutto mi considera un buon lettore con ottimi gusti. Che non sarà come quando Angelina Jolie mi disse che ero l'uomo più affascinante che avesse mai visto (3 anni fà, in sogno) ma rimane comunque una piccola soddisfazione.
Andare da Pandora, la libreria, poi è una scusa. Per fare due chiacchere su cose che mi piacciono, per fare una piccola passeggiata quando decido che è il caso di trascinarsi fuori di casa in un noioso mercoledì di cassa integrazione, di sfidare la pioggia (io adoro la pioggia, se vi dico non esco ché piove è solo perché in realtà non ho voglia). E infine è l'occasione per risentire i Black Crowes dalle casse del Pc.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si vede anche che leggi Nick Hornby.
Come vedi, quando lasci scorrere le parole tutto ti viene meglio.

Final Solution ha detto...

si, si vede prorpio