mercoledì 7 ottobre 2009

District 9




Un mio amico è riuscito a non vederci metafore, contenuti, riferimenti etc.. fossero tutti come lui Richard Matheson avrebbe fatto bene a rimanere a fare l'operaio e Ray Bradbury continuare a suonare il basso con i REM. Il film non è bellissimo, soprattutto per via della seconda parte, troppo boh, action movie? no.. thriller? no.. troppo sciatta? no.. fuori fuoco forse. Oppure troppo semplice. Ma la prima ora vale il presso del biglietto (o del tempo di scaricamento, a seconda)
La sci-fi usata per parlare del mondo reale è la sci-fi che preferisco. Perché, nella mia personale visione il bello, l'intrattenimento allo stato puro può essere divertente e affascinatre ma lascia il tempo che trova. Lasciare un messaggio: Siamo tutti razzisti e i reietti di oggi potranno essere i razzisti del futuro è importante. Usare un veicolo di comunicazione di massa per smuovere qualche pensiero, far attivare il cervello è lodevole. Gli alieni sono lì inerti a rappresentare i diversi, gli uomini sono lì pronti ad essere cattivi anche per divertimento o per crudeltà: tieni questo, come ricordo del tuo primo aborto, dice il protagonista uccidendo le uova di alcuni alieni. Ambietare il film in Sud Africa, sentire gente di colore che dice cacciamoli via, non sono neanche umani, vale più di 1000 miei commenti.

Blomkamp ha 30 anni, è cresciuto con i telefilm, con i fumetti e con i videogiochi e il suo stile di regia è influenato da questo. e ormai la generazione di registi 30enni di adesso sarà influenzata per forza dalle stesse cose, dallo stile televisvo, dalle immagini digitali. District 9 è diverso e forse è l'inizio di qualcosa, alemno per quanto riguarda questo genere.
Il paragone con Watchmen, che qualcuno ha fatto, ci sta, ma con il fumetto. Nell'86 Alan Moore ha sconvolto i fumetti superoistici creando dei personaggi completamente diversi, cambiando le basi. Lo stesso prova a fare District 9 da un punto di vista di contenuti e di forma. Guradare un film come Punto di non ritorno dopo aver visto District 9 è come essere nel 1979 a Londra e pensare che il futuro sono gli Yes.



(che poi se Matheson sapeva che da un capolavoro come io sono leggenda estrapoalssero, distorcendo il significato perfino del titolo, un film così banale e noioso pensa
o sarebbe rimasto veramente a fare il turnista.. perle ai porci)

1 commento:

ilnomechestaipensando ha detto...

a me è piaciuto un sacco ..