giovedì 25 ottobre 2007

Spirit of Eden


Autore: Talk Talk
Anno: 1988
Etichetta: Parlophone/EMI
Produtore: Tim Friese-Greene

Prendetevi un'ora. Lasciate da parte tutti i pensieri. Prendete il vostro lettore cd. Mettevi le cuffie e ascoltate "Spirit Of Eden". Perchè questo disco ha bisogno di questo. O ha bisogno di un ritorno a casa un sabato notte, da solo, dopo un serata noiosa. Ha bisogno di silenzio, ma vedrete che al volume giusto riuscirà a creare il silenzio attorno a lui. Zittendo chiacchere inutili, pensieri fastidiosi, rumori televisivi. Questo è il potere della musica e questo disco è Musica. Un viaggio nelle riflessioni, nella nostalgia, nella malinconia e nella dolcezza di Mark Hollis e compagni. Un disco che nel 1988 andava al di la' dei generi. Se "Laughing Stock", il disco successivo e ultimo capitolo dei Talk Talk, è considerato il precursore del post-rock questo è l' album da dove "Laughing Stock è nato.
4 lunghe tracce (la prima idealmente divisa in 3 parti) dove possiamo trovare di tutto: suoni e ritmi jazzati, melodie dilatate, oboi, pianoforti, chitarre acustiche ed elettriche, sassofoni, decostruzione della forma, suoni distorti, jam session, harmonium, violini, trombe, ripartenze, riprese delle melodie lasciate in sospeso precedentemente. Il tutto scritto e realizzato da gente che sa cosa fare. La voce di Mark Hollis mai dolce come adesso basterebbe da sola a creare un'atmosfera sognante.
A qualcuno di voi sarà capitato di ascoltare "I believe in you" in televisione oppure in qualche sito internet, la versione che sta sul disco è il doppio piu' lunga e nella sua interezza appare in tutta la sua bellezza. Qualcosa che sembra essere creato per dare la pace. Ma non è musica creata per piacere a qualcuno, per rivoluzionare la storia. Sono 6 minuti di intimità dei Talk Talk che per fortuna hanno deciso di condividere con noi. "I Believe in you" è forse la traccia che colpisce di piu' ad un primo ascolto. Ma quella che ho dato per questa canzone è una descrizione che puo' andare bene per tutto il disco.
Provate a dargli un ascolto. Per me è il miglior disco degli anni 80, ma è musica senza tempo.

2 commenti:

Krishel Mir ha detto...

Sono contenta che finalmente questo luogo sta prendendo forma. Ne hai bisogno da vendere.

Final Solution ha detto...

Una versione peggiorata con riferimenti a dati tecnici e pagliacciate varie la potete trovare su www.ilpanopticon.org
la garafica è bellissima e io sono la regina d'inghilterra